Una villa veneta del XVI secolo rivisitata ed interpretata per ospitare l’elegante Byblos Art Hotel hotel di lusso diventa cornice suggestiva ad una mostra permanente d’arte contemporanea.
L’architetto Michele Sanmicheli nel Quattrocento realizzò il corpo centrale di Villa Amistà in stile veneziano, operando sui resti di una “casa forte” romana. L’attuale costruzione risale al 1700 ed è opera dell’architetto Ignazio Pellegrini. Al suo interno si possono ammirare affreschi e reperti originali di entrambe le epoche, recuperati attraverso accurati restauri filologici. In Villa Amistà la storia si fonde con la contemporaneità degli arredi interni, frutto della creatività del noto designer ALESSANDRO MENDINI e con le numerose opere di artisti di fama internazionale che fanno di questo hotel un vero e proprio museo d’arte contemporanea e design.
L’interior design di Byblos Art Hotel è frutto della creatività di Alessandro Mendini, architetto e designer che ha armonizzato elementi contemporanei con gli ambienti classici di Villa Amistà. Colori accesi e forme plastiche si fondono con gli affreschi e i marmi dei saloni secenteschi per creare un progetto unico ed esclusivo: un’esposizione permanente dei maggiori artisti e designer internazionali, tra i quali Ron Arad, Philippe Starck, Marcel Wanders, Ettore Sottsass, Eero Saarinen, Eero Aarnio e molti altri. Su questi prodromi si muove il progetto Byblos Casa di Mendini: mobili ed oggetti caratterizzati da uno squisito stile “Revival”, iniziato con la famosa “Poltrona di Proust”. Classico e moderno si fondono per creare ambienti ricchi di memoria e ricordi che ammiccano ad un possibile futuro. Byblos Casa rappresenta l’incontro tra lo stile contemporaneo del marchio Byblos, caratterizzato da colori, stampe glamour e uso innovativo di patchwork di tessuti e l’impronta creativa dell’atelier Mendini, che coordina anche interventi di altri importanti designer quali Anna Gili, Bruno Gregori, Margarini-Morra, Beatriz Millar.
il nuovo ristorante gourmet dedicato all’arte della grande cucina italiana. Un’esperienza unica dove immergersi nell’atmosfera di una sala intima ed esclusiva, per vivere il piacere della convivialità, riscoprire i sapori autentici delle nostre memorie e arrivare al cuore delle materie prime d’eccellenza curate dal nostro executive Chef Marco Perez.
Nel Ristorante “Atelier” le raffinate proposte dello chef riscoprono ed interpretano il gusto e i sapori della tradizione gastronomica regionale ed internazionale. L’accurata scelta di verdure rare e dimenticate, coltivate secondo metodi biologici nell’orto privato dell’albergo, arricchisce l’offerta del menu à la carte.